Le case in legno di Extreme Makeover Home

Le case in legno prefabbricato saranno le protagoniste della prossima edizione di Extreme Makeover Home edition Italia, il programma Mediaset condotto da Alessia Marcuzzi che si propone di regalare la casa dei sogni a una famiglia italiana in soli sette giorni.

A dominare la scena saranno dunque le case in legno, a partire dalla seconda puntata: facili e veloci da realizzare, ma al tempo stesso solide e resistenti, come la casa con superficie di 230 metri quadri che è stata creata da Ewe Wood.

Ma come è possibile dare vita a un edificio simile, che rispetti tutti gli standard di sicurezza richiesti, in un lasso di tempo così ridotto?

Tutto dipende dal sistema costruttivo a telaio, che consente di ricorrere a pareti prefabbricate con isolamento, infissi, cartongessi e impianti pronti in soli sette giorni. Insomma, ricorrere a una casa in legno si traduce in una velocità costruttiva fuori dal comune.

Ma una casa in legno, oltre che nella seconda puntata, sarà al centro della scena anche nella quarta: in questo caso, in particolare, sotto gli occhi dei telespettatori ci sarà una casa con sistema costruttivo XLAM. Tra l’altro, il costruttore ha voluto lanciare una sfida alla trasmissione mettendo in risalto la duttilità e la versatilità dei sistemi di legno utilizzati. Questa volta, ricorrere a una casa in legno si traduce in capacità di adeguarsi a ogni necessità: i sistemi XLAM permetteranno di sostenere le varie costruzioni in legno ecocompatibile, unitamente ai pannelli indispensabili per la creazione del progetto. Il risultato finale sarà un edificio completamente sostenibile, in grado di assicurare una tenuta termica eccellente in qualsiasi momento dell’anno.

Insomma, le case in legno attireranno senza dubbio l’attenzione e la curiosità degli spettatori di Extreme Makeover Home Edition Italia, grazie alle qualità di uno dei materiali da costruzione più antichi e apprezzati.